Non solo ordini: la piattaforma all-in-one Ordina

Gestire contemporaneamente da un’unica piattaforma la ricezione dei diversi tipi di ordine, la fidelizzazione cliente, l’invio di comunicazioni automatizzate, il tutto con una grafica accattivante che parli davvero del tuo locale? Con Ordina puoi!

La piattaforma 2bit ideata per il settore ristorazione ha tutto questo e molto di più. Approfondiamo in questo articolo le sue molteplici funzionalità per semplificare il lavoro nel tuo locale e tutte le novità dell’ultimo rilascio.


LA GRAFICA DI ORDINA

Avevamo già approfondito cosa sono le PWA e ne avevamo parlato come “gli strumenti del futuro” in un altro articolo dedicato. Si tratta di applicazioni non native che si comportano come se lo fossero, con numerosi vantaggi sia per l’utente che per l’esercente.

Ordina fa parte di questa categoria.

Da un punto di vista grafico, la piattaforma è completamente personalizzabile in base alle tue preferenze: colori, pagine, immagini e contenuti testuali…tutto concorre a dare risalto alla personalità del locale e al messaggio che vuoi veicolare sulla tua azienda.

Spinti dalla nostra volontà di migliorare ed evolvere in continuazione, in questi giorni abbiamo rilasciato ufficialmente “Ordina 2.0”. Completamente ridisegnata, la nuova piattaforma offre un’esperienza di navigazione ancora più semplice e intuitiva e una serie funzionalità innovative di cui non potrai più fare a meno.


L’ORDINAZIONE

Un unico strumento per tutte le modalità di ordinazione dei tuoi clienti, questo è Ordina. Con la nostra piattaforma online puoi gestire gli ordini per take-away e delivery, ma anche quelli che richiedono servizio al tavolo, persino con la formula All You Can Eat.

Fai modificare a piacere le ricette delle tue proposte, permetti la suddivisione in più sezioni con gusti diversi e fai creare da zero le pietanze partendo da una base e aggiungendovi ingredienti a scelta degli utenti.

Puoi anche decidere di far solo visualizzare il menu in formato digitale. Ad ogni tua modifica di ingredienti, prezzi, nomi delle pietanze, ma anche ad ogni nuovo inserimento o eliminazione, il menu si aggiornerà automaticamente senza bisogno di ristamparlo.


Ordini take-away

La piattaforma self-ordering Ordina permette all’utente di scegliere di ritirare il proprio ordine direttamente al locale. Nel caso di catena è possibile selezionare il punto vendita da cui ritirare l’ordine, quindi procedere con l’inserimento delle pietanze.

Ciascun locale può avere pietanze diverse con prezzi diversi, e la possibilità di selezionarle è legata all’effettiva disponibilità degli ingredienti in quello specifico punto vendita: se un ingrediente è terminato, infatti, la pietanza non risulterà ordinabile nel sito, mentre risulterà disponibile negli altri locali.

L’ordine potrà essere inserito in modalità “self” quando il tuo cliente si trova già nel locale, inquadrando uno specifico QR Code per avviare l’ordinazione, così da alleggerire il lavoro del personale in cassa, già impegnato con chiamate in entrata e gestione dei conti.

Ordini delivery

L’ordinazione con servizio delivery continua ad essere una delle modalità per consumare le pietanze. Dare la possibilità di inserire l’ordine per asporto autonomamente tramite una piattaforma dedicata è vantaggioso per il cliente, che ha tutto il tempo di scorrere il menu e personalizzare le pietanze a piacere, ma lo è anche per te che ricevi l’ordine direttamente in cucina in base alle reali capacità dei centri di produzione e semplifichi così il lavoro di ricezione ordini per i tuoi dipendenti.

Cosa significa in concreto? La piattaforma Ordina, integrata con il tuo software gestionale 2bit, mostrerà all’utente finale i soli orari davvero disponibili per la consegna in base all’impegno dei centri di produzione, alle tue capacità produttive e alla reale disponibilità dei fattorini, rendendo smart la tua cucina.

Se per esempio nel programma hai impostato come regola che ogni 15 minuti riesci a gestire fino a 10 pizze, e il primo slot è già impegnato con 5 pizze inserite in ordini precedenti, un utente che cercherà di inserire un ordine per 11 pizze visualizzerà direttamente lo slot successivo.

In questo modo, grazie alla soluzione integrata EasyPOS – Ordina, eviterai di prendere in carico ordini non gestibili. La funzionalità di delivery è inoltre strettamente legata alle tue possibilità di consegna: se un utente inserisce nel sistema un indirizzo di consegna non incluso nelle zone da te gestite, la piattaforma lo avviserà in automatico, consigliandogli l’opzione di ritiro. In caso di catene con più punti vendita inoltre, all’inserimento dell’indirizzo l’utente verrà agganciato automaticamente al locale a lui più vicino, così da ottimizzare automaticamente le tempistiche e i costi di consegna.

Servizio al tavolo

Abbiamo finora approfondito i sistemi per ordinazioni take-away e delivery, ma lo sapevi che è possibile semplificare anche la gestione del servizio al tavolo con Ordina?

Grazie alla PWA il cliente direttamente dal suo smartphone potrà inserire l’ordine ed associarlo alla postazione di riferimento, così da permettere al tuo staff di capire dove portare le pietanze.

In che modo? Ogni tavolo avrà un suo QR Code che, una volta letto da smartphone, “bloccherà” il tavolo, segnandolo come occupato fino alla chiusura del conto. Solo a questo punto un nuovo ordine potrà essere creato ed associato al tavolo.

Modalità All You Can Eat

Direttamente dal proprio smartphone per l’utente sarà anche possibile procedere con l’ordinazione in modalità All You Can Eat.

Potrai impostare dei limiti sul numero di pietanze ordinabili per turno e in totale, potrai anche decidere di impostare un timer prima di sbloccare la possibilità di inserire nuove pietanze dopo l’invio dell’ordine in cucina, così da dare il giusto tempo ai tuoi dipendenti di gestire gli ordini precedenti e non sovraccaricarsi di lavoro.

Le pietanze incluse nella formula All You Can Eat saranno valorizzate a 0, mentre le categorie “extra” come le bevande saranno conteggiate e aggiunte al totale.


LA FIDELIZZAZIONE

Gestire a dovere la fidelizzazione del cliente non è facile per i locali di ristorazione. Le cose a cui pensare sono molte e non sempre si ha il tempo da dedicare alle strategie di marketing o all’invio di comunicazioni mirate.

Ordina può supportarti anche in questo! Ecco perché è definito uno strumento “all-in-one”.

Con Ordina il cliente potrà visualizzare direttamente online la sua fidelity virtuale e i punti accumulati, che potranno essere trasformati automaticamente in coupon al raggiungimento di determinate soglie.

Per aumentare i punti gli sarà possibile utilizzare la nuova funzione di “porta un amico”, assicurandogli uno sconto sul primo ordine e attivandone uno ulteriore per lui stesso. Questo sistema ti permetterà con il minimo sforzo di aumentare il numero di clienti fidelizzati al tuo locale.

Nella sezione dedicata l’utente potrà vedere tutti i coupon sbloccati che potranno essere selezionati in fase di pagamento per applicare uno sconto sul totale.

Comunicazioni automatiche

Sarà possibile impostare l’invio automatico di comunicazioni tramite email, sms o notifica push al verificarsi di determinati eventi, che permetteranno di legare il cliente ancora di più a te.

Un esempio? Il tuo fattorino è partito in ritardo con la consegna dell’ordine, una comunicazione di scuse diretta al tuo cliente avvisandolo del nuovo orario previsto di consegna gli farà sicuramente piacere, ancora di più se associato ad un buono di scuse da utilizzare sull’ordine successivo.

Oppure se un cliente non compra da troppi giorni e potrebbe essere sulla soglia del rischio di diventare un cliente perso, perché non fargli inviare una comunicazione automatica allo scadere del giorno X per convincerlo con uno sconto speciale ad acquistare nuovamente da te?

Queste strategie messe in atto manualmente richiedono sforzi non indifferenti nell’enorme quantità di attività quotidiane che devi già tenere sotto controllo.


Con Ordina e i software 2bit interfacciati ti basta un minimo investimento di tempo iniziale per settare le regole, e sarà poi il software ad inviare comunicazioni e permettere di utilizzare sconti direttamente da piattaforma. Chiedici una dimostrazione dal vivo compilando il form sottostante.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Telefono(obbligatorio)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto