La rivoluzione dello scontrino digitale

Per digitalizzare al meglio la tua attività, il solo inserimento di sistemi cashless per i pagamenti non è sufficiente, anche lo scontrino deve diventare digitale. Questa tipologia di documento fiscale andrà progressivamente a sostituire la classica stampa cartacea, in quanto sempre più richiesta dai clienti.

Ma come funziona lo scontrino dematerializzato? Come puoi crearlo e gestirlo dal tuo punto cassa? Lo vediamo nell’articolo.


Cos’è lo scontrino digitale?

Si tratta di uno scontrino telematico ed elettronico firmato digitalmente dal registratore di cassa e omologato per contenere gli stessi dati e avere la stessa validità di quello cartaceo. Sarà il cliente, al momento del pagamento in cassa, a comunicarti se preferisce ricevere la versione classica stampata o quella in formato digitale.

In che modo?

Lo scontrino digitale può essere scaricato direttamente su smartphone tramite lettura di un QR Code oppure può essere condiviso tramite email o sms.

Un consiglio in più: puoi utilizzare a tuo vantaggio la richiesta di scontrino digitale di un cliente non ancora fidelizzato come input per acquisire i suoi dati portandolo a partecipare al tuo programma di fidelizzazione senza sforzo.


Quali sono i vantaggi?

I vantaggi dello scontrino dematerializzato sono molteplici:

  • incentivo alla fidelizzazione del cliente, grazie alla possibilità di personalizzare lo scontrino digitale, che può diventare un potente strumento di marketing
  • gestione più veloce dei conti in cassa
  • scontrino rintracciabile direttamente da smartphone e immutabile nel tempo
  • minor consumo di carta
  • utilizzo limitato della stampante fiscale, che si usurerà più lentamente

Come attivarlo?

Per riuscire a creare e gestire gli scontrini digitali è necessario dotarsi di un software gestionale dedicato che, interfacciato alla stampante fiscale di riferimento, ne permetta la generazione e l’invio.

Software come EasyPOS, grazie all’integrazione diretta con le stampanti Epson, consentono la generazione a norma degli scontrini digitali. Potrai far scaricare lo scontrino digitale visualizzando il QR Code direttamente sul display cliente del tuo punto cassa, oppure al tavolo, attraverso il palmare per comande. In caso di cliente fidelizzato che ha precedentemente condiviso i suoi dati, ti sarà invece possibile inviarlo direttamente ai suoi recapiti.

Rendi all’avanguardia la tua attività ed elimina il cartaceo anche nei sistemi di pagamento e comande. Scopri come in una demo dedicata.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto