ANCHE LA GESTIONE DEI TAVOLI PUÒ ESSERE MIGLIORATA. Ecco come.

Potrebbe non sembrare la prima fonte di problemi per un locale di ristorazione tradizionale, ma con alcuni piccoli accorgimenti anche la gestione dei tavoli del tuo ristorante può essere migliorata. Come migliorare una cosa così semplice?

Se hai mai immaginato di:

  • controllare tutti i tavoli da un’unica postazione, con un’immagine chiara delle loro posizioni
  • capire lo stato dei vari tavoli con un solo sguardo
  • approfondire con un solo click il contenuto dei tavoli
  • non impazzire per spostare le comande (o parte delle comande) tra tavoli diversi
  • non doverti preoccupare direttamente della prenotazione dei tavoli

ma non ne hai ancora oggi la possibilità, questo è l’articolo che fa per te. A fine pagina avrai scoperto come rispondere a queste piccole esigenze con un unico strumento.

Vediamo di più insieme.


GESTIONE DEI TAVOLI IN PLANIMETRIA

Avere una visione chiara di tutti i tavoli e della loro disposizione da punto cassa può sicuramente aiutare in diverse situazioni.

Che si tratti di una foto del locale da inserire come sfondo, oppure di un’immagine stilizzata, poter visualizzare e gestire il ristorante direttamente dallo schermo della cassa non ha prezzo! Magari aggiungendo anche la possibilità di modificare la disposizione dei tavoli con pochi click.

E quando il cliente dirà: “ero lì, nel tavolo in fondo a sinistra, vicino alla lampada”, sarà sicuramente utile per chi è in cassa avere sott’occhio un’immagine fedele del locale.

Gestione dei tavoli
Esempio di schermata su EasyPOS® per la gestione dei tavoli

D’altra parte può essere anche utile per capire la situazione del locale: quanti tavoli sono occupati, quanti liberi, quanti stanno per liberarsi…insomma, una piccola sottigliezza che però può aiutare ad ottimizzare i tempi nel lavoro quotidiano.

Ancora meglio se questo “stato dei tavoli” può essere individuato facilmente. In che modo? Lo scopri sotto.


SAPERE CON CERTEZZA LO STATO DEI PROPRI TAVOLI

Sapresti dire a colpo d’occhio lo stato di avanzamento del servizio ai tavoli? Ad un nuovo cliente che chiede un tavolo, sapresti dare un’indicazione precisa se qualcosa si sta liberando?

Per queste e altre situazioni, può risultare molto utile la possibilità di identificare velocemente lo stato del tavolo. Come fare? Assegnando un colore diverso per ogni situazione.

Gestione dei tavoli
Esempio di impostazioni colori in EasyPOS®

Gli stati e i colori ad essi associati dovrebbero poter essere personalizzabili in base alle necessità, come in EasyPOS®.

Per esempio: potresti evidenziare di colore rosso il tavolo che sta aspettando da troppo tempo di ordinare, così da avvisare prontamente i camerieri.


I TAVOLI A PORTATA DI CLICK

Sapere che cosa ha ordinato ogni tavolo: un’utopia? No. È sufficiente avere un programma gestionale funzionale alle proprie necessità.

Alcuni software di cassa permettono di aprire con un solo click il tavolo di riferimento per visualizzare il suo contenuto.

Non solo: alcuni programmi permettono anche di ricercare il tavolo che ha ordinato una specifica pietanza. L’utilità? Ti è così possibile per esempio identificarlo nel caso in cui non si sappia dove consegnare il piatto pronto.

Nel tavolo verrà segnalato anche l’avanzamento del servizio, così da sapere a che turno di portata si è e quanto può mancare alla liberazione del tavolo.

Ci saranno anche informazioni sui conti non ancora incassati, così da avere un quadro completo della situazione anche quando i clienti hanno stanno terminando.


SPOSTARE LE COMANDE IN CASO DI NECESSITÀ

Il cliente si è spostato dal banco al tavolo, oppure ha cambiato tavolo nel momento in cui uno “migliore” si è liberato. Come gestisci la sua comanda?

Deve esserti possibile, in caso di necessità, spostare in modo semplice la comanda (o parte di questa) dal banco al tavolo o tra tavoli diversi. In questo modo il nuovo tavolo ti risulterà correttamente come “occupato” e il precedente come “libero”, senza creare confusione.

Nel caso in cui invece in uno stesso tavolo ci fossero più gruppi diversi, alcuni software come EasyPOS® danno anche la possibilità di dividerli in sotto-tavoli.

Controllo occupazione sedie e divisione in sotto-tavoli in EasyPOS®

Il cameriere potrà con questa funziona gestire le comande come se si trattasse di tavoli diversi.


E SE LE PRENOTAZIONI SMETTESSERO DI ESSERE UN PROBLEMA TUO?

Se la prenotazione telefonica dei tavoli ti fa solo perdere tempo, perché non affiancarsi un alleato per semplificarla o, addirittura, automatizzarla?

  1. SE VUOI CONTINUARE A PRENDERE LE PRENOTAZIONI TRAMITE CHIAMATA almeno riconosci il tuo cliente allo squillo del telefono! Grazie al programma di cassa quindi, verrà aperta in automatico la scheda del cliente con tutti i suoi dati allo squillo del telefono. Tu dovrai solo completare le parti mancanti per la prenotazione.
  2. SE VUOI LIBERARTI DELLE CHIAMATE, perché non permettere ai tuoi clienti di inserire autonomamente la prenotazione?

Esistono dei sistemi integrati con il proprio programma gestionale che danno la possibilità di automatizzare la prenotazione. Un esempio? I sistemi di prenotazione online.

Esempio di Online Reservation System integrato con EasyPOS®

Il cliente si collega sul sito, inserisce i dati della prenotazione ed i suoi dati, e conferma la sua richiesta di prenotazione. Magari lasciando una caparra a copertura.

Più semplice di così!


Hai ora scoperto che anche la gestione dei tavoli può essere migliorata! Queste sono solo alcune delle funzionalità comprese in EasyPOS®. Puoi scoprire tutte le altre, oppure chiederci una demo guidata.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Telefono(obbligatorio)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto