IL CASE-STUDY DI ISTITUTO SERAFINO RIVA
L’organizzazione dei pasti all’interno di un comprensorio scolastico può risultare molto complicata in quanto richiede, ad esempio, la gestione di un numero elevato di ordinazioni in tempi brevi e una grande efficienza nella condivisione delle informazioni con la produzione. Per questo motivo l’Istituto Serafino Riva di Sarnico ci ha chiesto di semplificare il più possibile la gestione degli ordini di cibo per docenti ed alunni attraverso l’automazione.
Presentiamo in questo case study la soluzione che abbiamo confezionato partendo dalla comprensione delle loro necessità
PIATTAFORMA E PWA ORDINA
Quando ci siamo incontrati per la prima volta con L’Istituto Serafino Riva abbiamo analizzato le modalità di gestione della loro mensa scolastica, che risultavano molto tradizionali: presa degli ordini cartacei, condivisione delle informazioni con la produzione e successivo assemblaggio degli ordini per ciascun alunno.
Per ottimizzare questa attività siamo partiti dalla piattaforma PWA Ordina.
Ordina è un sistema sviluppato per le realtà di ristorazione tradizionale. Nella sua versione originaria include:
- ordini online per ritiro, domicilio e al tavolo
- gestione variazione ingredienti
- gestione formati pietanze
- up-selling e cross-selling
- integrazione diretta con il software gestionale, a cui vengono inviati gli ordini
- registrazione utenti direttamente da piattaforma, poi salvati nel programma gestionale
- possibilità di personalizzare la piattaforma graficamente e nei contenuti secondo le specifiche esigenze e preferenze
- gestione all you can eat
A fronte delle necessità specifiche evidenziate nell’approfondimento con il cliente, sono poi state sviluppate nuove funzionalità di Ordina per l’istituto.
Ordini a circuito chiuso con mail
Il sistema di ordinazione sviluppato per Istituto Serafino Riva è un sistema chiuso, ciò significa che chi non è loggato non può entrarvi.
Infatti la prima, essenziale necessità è stata quella di permettere solo a docenti ed alunni di registrarsi sul nuovo sistema, differenziandoli poi gli uni dagli altri.
Per limitare la creazione di account ai soli appartenenti alla scuola, è stata sviluppata una specifica funzionalità che, in fase di registrazione, riconosce e accetta solamente le mail istituzionali del tipo nome.cognome@istitutoriva.it
Account diversificati in base a utente
Completata la registrazione nel sito, il menu e le pietanze visualizzabili dipenderanno dallo specifico utente associato alla propria mail: i docenti potranno ordinare da un menu dedicato e gli alunni da un altro.
In questo modo sarà possibile diversificare pietanze, bibite, prezzi e molto altro. Non solo: gli alunni, ad ogni ordine, potranno indicare in che classe si troveranno per la consegna delle loro pietanze, scegliendo tra una lista predefinita di aule.
Limiti orari per l’inserimento dell’ordine
Per riuscire a gestire a dovere la produzione del numero elevato di ordini (la scuola conta 700 alunni), sono stati inseriti dei limiti orari ben definiti per l’inserimento degli stessi: gli ordini per le colazioni, per esempio, possono essere inseriti sono fino alle 7:30 di mattina, in quanto alle 8:00 è necessario avviare la loro produzione.
Invio dell’ordine
Passato l’orario-limite per l’inserimento degli ordini, il riepilogo viene spedito automaticamente tramite due email:
- una viene inviata in cucina con il totale delle varie pietanze da produrre
- l’altra sarà recapitata ad un responsabile con le specifiche richieste di ogni docente o alunno. Da qui sarà possibile assemblare e consegnare a ciascuno gli ordini in classe
I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE PROPOSTA
L’Istituto Serafino Riva, grazie all’inserimento della piattaforma personalizzata ordina, può ora limitare gli sprechi di cibo, producendo solo il necessario ogni giorno, e contemporaneamente far risparmiare tempo a studenti e docenti, oltre a migliorare la gestione di tutto l’iter di ordinazione.
La Dirigente Monica Bariselli commenta così la novità:
“Per noi è un grande orgoglio dire che l’Istituto Serafino Riva è al passo con la transizione digitale anche grazie alla collaborazione con 2bit. La nostra continua ricerca per assicurare ai nostri studenti il meglio sia in aula che fuori ci ha portato a scegliere questa innovativa soluzione. 2bit si è dimostrato un partner attento all’ascolto delle nostre esigenze, adattando la sua soluzione alle nostre necessità.”
Trova anche tu la soluzione più adatta alla tua attività, chiedici come i nostri software possono essere modellati secondo le tue specifiche esigenze.
|